Telc

Nell’estate del 2007 io e mia moglie Martina, insieme a nostra figlia Francesca di appena due mesi, abbiamo intrapreso un viaggio alla scoperta di alcune capitali dell’Europa centro-orientale. Facendo una breve deviazione dalla strada che da Vienna ci avrebbe condotto a Praga, ci siamo imbattuti in Telc, la piccola cittadina della Repubblica Ceca che sorge in una bella regione collinosa dalla vegetazione lussureggiante proprio al confine tra la Boemia e la Moravia.

Castello sull'Acqua di Telc (Repubblica Ceca)

Castello sull’Acqua di Telc (Repubblica Ceca)

La città, o meglio la sua parte vecchia, è completamente circondata da tre piccoli laghi, le cui rive tranquille sono ornate da molti salici piangenti e da altri alberi. La parte storica è poco più che una piazza di forma allungata, tutta raccolta in poche centinaia di metri, sulla quale si trovano tuttavia numerosi e coloratissimi edifici rinascimentali. Gran parte della zona risale infatti ai primi decenni del 1500 quando, dopo un incendio, l’allora governatore della Moravia affidò ad alcuni artigiani italiani il compito di ricostruire il centro cittadino e l’attiguo maniero, noto anche con il nome di Castello sull’Acqua. Il risultato è veramente incantevole tanto che l’intero centro storico, nel corso dei secoli rimasto sostanzialmente inalterato nel suo aspetto originario, è stato proclamato nel 1992 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

veduta di Telc dal lago (Repubblica Ceca)

veduta di Telc dal lago (Repubblica Ceca)

Giungemmo a Telc a metà pomeriggio e rimanemmo immediatamente colpiti dalla sua bellezza certamente fuori dal comune, con la sua straordinaria piazza, il bel parco in cui sorge il castello che disegna splendidi riflessi della sua facciata sui numerosi specchi d’acqua e le belle passeggiate lungo gli argini dei laghetti, da cui si possono apprezzare molte belle vedute della parte storica della cittadina. Trascorremmo la fine della giornata cenando in un bel ristorantino della piazza, giusto in tempo per ammirarne i mille colori alla luce dello spettacolare tramonto.

Links utili:

scheda di Telc dell’Unesco World Heritage

(892 views)

Print Friendly, PDF & Email
Licenza Creative Commons

2 Replies to “Telc”

  1. Miranda

    ci siamo stati in Maggio, abbiamo soggiornato in un piccolo hotel nella piazza principale, bella e tranquilla cittadina, i colori al tramonto sono bellissimi grazie alle case colorate che circondano la piazza di Telc.

    Reply
    • Alessandro Ceci Post author

      Ciao Miranda… Bellissimo posto, una vera perla poco conosciuta. Buona giornata!

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *