Lydford Gorge (Devon, Inghilterra)

Lydford Gorge, Calderone del Diavolo (Devon, Inghilterra)

Lydford Gorge, Calderone del Diavolo (Devon, Inghilterra)

Nella parte nord-occidentale della Dartmoor Forest, si trova un luogo che sembra letteralmente uscito da un libro di fiabe. Una grande area boschiva di fitta vegetazione con corsi d’acqua cristallina che scorrono proprio a pochi passi dal sentiero percorribile a piedi. La luce del giorno penetra dall’alto degli alberi disegnando riflessi incredibili, con tutte le tonalità di verde: dal verde smeraldo dei muschi al verde cupo dei ciottoli dei torrenti. La Lydford Gorge è un bel posto in cui trascorrere almeno una mezza giornata. Ci sono vari sentieri, alcuni circolari e più o meno impegnativi, da perlustrare. Passeggiando per questo fitto bosco si possono osservare molte meraviglie: antichi alberi, che in alcuni punti formano muri quasi impenetrabili, ponticelli sospesi sui ruscelli, pozze e stagni illuminati dal sole. Alcuni tratti del sentiero sono quasi a pelo dell’acqua. Occorre tenersi saldi sui cavi di metallo attaccati alla parete stando un po’ attenti a non scivolare sulle rocce bagnate, anche se il livello delle acque sottostante non è mai generalmente profondo. Percorrendo il sentiero circolare più lungo, circa 3 miglia e mezzo, si può arrivare a tutte le attrazioni naturalistiche principali di questo incantevole posto.

Lydford Gorge, cascata (Devon, Inghilterra)

Lydford Gorge, cascata (Devon, Inghilterra)

Forse quella principale è la grande cascata, la Whitelady Waterfall, che si tuffa da un’altezza di circa trenta metri su uno specchio d’acqua gelata e cupa. Incredibile, a miei occhi, che i bambini piccoli del posto sguazzino, vestiti con maglione e stivaloni, dentro quell’acqua che mi pare realmente fredda. Il luogo è ovattato: si sente unicamente lo scorrere dell’acqua e il verso di qualche uccello invisibile. Verso la fine del sentiero si arriva ad un altro posto, molto meno tranquillo e placido, dove il corso del fiume si restringe e l’acqua, impetuosa e schiumosa, cade dentro un profondo e stretto burrone. Si tratta del Calderone del Diavolo: uno scroscio rumoroso del torrente che sembra ribollire tra le rocce che formano uno stretto canyon sopra il burrone. Passeggiare lungo la piccola passerella proprio sopra il calderone è una esperienza emozionante: lo scroscio d’acqua, proprio sotto i propri piedi, è realmente impressionante.

La Lydford Gorge è un altro pezzo di quello che a mio avviso è un vero paradiso, ossia la Dartmoor Forest, nel cuore del Devon.

Link utili:

National Trust UK – Lydford Gorge (English)

(20 views)

Print Friendly, PDF & Email
Licenza Creative Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *