Bukhara è una città magnifica, dove si può ancor oggi intravedere come dovevano essere le città-regno dell’Asia centrale nel periodo medievale. A mio avviso è la città più monumentale dell’intero Uzbeksitan, tenuto conto che il suo centro conta centinaia di edifici storici, minareti, madrasse, moschee e sinagoghe.
La città vecchia ruota attorno all’area della Piazza Lyabi-Hauz, con la sua vasca, e al bazar coperto Taki Sarrafon. Nei pressi sorgono i più importanti monumenti della città quali il complesso Kalon, con il suo minareto, l’adiacente Moschea e la Medressa di Miri Arab, e le due medresse di Ulugbek e Abdullazizkhan.
Altri interessanti monumenti sorgono a ovest del complesso Kalon. In particolare l’imponente Ark, la città regale all’interno di Bukhara costruita nel V secolo, la Moschea Bolo-Hauz in vicinanza alla quale vi è una torre dell’acqua di costruzione sovietica, il parco Samani (in verità un po’ fatiscente) con le sue statue sovietiche e i suoi mausolei del XII-XVI secolo.
A est di Lyabi-Hauz, infine, sperduto tra i vicoli, sorge l’insolito Char Minor.
Links utili:
Ministry of Foreign Affairs of the Republic of Uzbekistan (Tourism)
Unesco World Heritage – Scheda di Bukhara
(1085 views)